lunedì 21 febbraio 2011

NATALIA MUNROE DIFENDE IL SUO BLOG DALLE CRITICHE.TRATTASI DI CYBERBULLISMO ADULTO?

 Yahoo News 16.02.2011 di Barbara Goldberg e Jerry Norton, tradotto liberamente da Walter Nesci

Natalie Munroe

Una scuola superiore ha sospeso una sua docente dopo che nel proprio blog ha definito i suoi studenti “rozzi,  scansafatiche e pigri brontoloni.
Natalie Munroe, insegnante di 30 anni alla Central Bucks, scuola superiore di Philadelphia in sua difesa ha detto: “Agli studenti, ai loro genitori e agli amministratori da fastidio la verità”.
Le intenzioni della professoressa sotto accusa erano quelle di far vedere  il contenuto del suo blog al solo ristretto gruppo dei suoi amici, ma un suo studente l’ha scoperto e condiviso il tutto su Facebook.
Esplorando il suo blog si leggono giudizi poco lusinghevoli: “I miei studenti non hanno nessun controllo: imprecano, spacciano droga, rispondono in modo insolente, si lamentano per ogni piccola cosa e pretendono a forza ciò che desiderano. Sono al quanto fastidiosi”. Inoltre suggerisce cosa  davvero doveva essere scritto  sulle pagelle di alcuni suoi studenti: “ Appare più intelligente di quanto in realtà sia” o  anche “ è  un completo imbecille”
Esplorando il suo blog ci si può anche  imbattere in un post poco compiacente nei confronti del corpo amministrativo della scuola, che viene definito in modo grossolano e volgare facendo riferimento ad una parte anatomica.
Come annuncia un portavoce del distretto scolastico, la Munroe, incinta al nono mese circa, è stata sospesa ed è in corso un’indagine sul suo blog. La professoressa per una settimana si è dovuta recare a scuola scortata da una guardia di sicurezza.
Il suo avvocato  ha proclamato che se alla fine dell’inchiesta lei verrà  definitivamente licenziata, potrebbe appellarsi e denunciare la violazione del primo emendamento: diritto alla  libertà di espressione.
La Munroe, considerata un’eroina dai suoi colleghi, dal primo marzo godrà della licenza di maternità e dovrebbe teoricamente tornare in classe a settembre; vuole ancora essere un’insegnante.

Nessun commento:

Posta un commento