mercoledì 23 febbraio 2011

Il SESSO ORALE SAREBBE CAUSA DEL CANCRO ALLA GOLA, PIÙ DEL FUMO.

 21.02.2011 Daily Mail di Daily Mail Reporter tradotto liberamente da Walter Nesci
Si pensa che il Papilomavirus (HPL) sia il maggior colpevole del cancro alla gola negli under 50

WASHINGTON - Gli studiosi son convinti che un rapporto sessuale orale, non protetto, debba essere considerato la principale causa dell’insorgere di un cancro orofaringeo in persone under 50, più  dell’alcol e del fumo. Così affermano gli esperti dell’Università di Columbus dello stato dell’Ohio (Usa), i quali hanno mostrato la loro tesi in occasione della conferenza annuale dell'American Association for the Advancement of Science a Washington DC.
Tutto questo a causa del Papillomavirus umano che può essere trasmesso anche con un rapporto sessuale.  Solitamente, fino ad ora, l’l’HPV era considerato il maggior indiziato della presenza del cancro alla cervice delle donna, circa nel del 70% dei casi
La professoressa Gilson, dll’Università dell’Ohio, sottolinea che L’HPV trasmesso sessualmente causa il cancro orofaringeo più delle sigarette. Ha aggiunto: “Ancora non vi sono riscontri scientifici che appurano l’efficienza del vaccino contro  l’HPV anche nei casi di prevenzione del cancro all’apparato orale. Noi esperti, siamo ottimisti – il vaccino previene circa al 90% l’insorgere del cancro in altre parti anatomiche”.
In Gran Bretagna l’incidenza del cancro all’apparato orale correlato all’HPV è cresciuta profondamente, mentre negli Usa, negli ultimi 20 anni, si è raddoppiata. In particolare questa tipologia di infezione è associata al HPV del ceppo 16.
Le chance di infezione, secondo l'esperta, crescono proporzionalmente al numero di partner sessuali che una persona ha durante la sua vita. In particolare con quelli dove vi è la presenza del rapporto orale  che “viene considerato dai giovani socialmente accettato. È spesso casuale e giudicato meno pericoloso dei rapporti intimi verì”
Questa tesi è avvalorata da un esperimento americano svolto presso la Johns Hopkins University. Esso ha coinvolto  300 persone e ha mostrato che coloro che hanno più di sei partner sessuali corrono un pericolo nove volte superiore di vedere insorgere una neoplasia, mentre coloro che hanno già avuto una precedente infezione orale da HPV hanno 32 volte più probabilità di sviluppare il cancro. Per questo motivo viene consigliato che il vaccino sia esteso anche ai ragazzi e non solo alle ragazzine di circa 13-14 anni come accade oggi.

Nessun commento:

Posta un commento