martedì 5 aprile 2011

VAN BALEN HA TROVATO UN MODO ORIGINALE PER DEBELLARE IL FLAGELLO DEI PICCIONI NELLE GRANDI CITTA'



Il designer belga Tuur Van Balen e il biologo britannico James Chappel hanno creato un batterio che modifica il metabolosimo dei piccioni, capace di traformare in sapone i loro escrementi.

Il boom demografico dei piccioni ha creato molti problemi, soprattutto alle grandi città: imbrattano monumenti, città, trasmettono allergie e malattie.

Il governo belga ha così deciso di sovvenzionare una rivoluzionaria invenzione che trasforma  gli escrementi di questi volatili in detergente, “inoffensivo per i piccioni come inoffensivo è lo yogurt per gli umani” assicura Van Balen. Questo batterio sintetico sarà camuffato in della frutta secca e si collecherà in delle gabbie che lui stesso ha progettato. Le colombe mangiando questo mangime speciale modificheranno il loro metabolismo, così i loro escrementi  si trasforemeranno in un detergente  simile a quello che si usa per pulire le finestre, con un ph basso .
Ammettono che non vogliono mettere sul mercato quest’invenzione, dal momento che per loro già sono sufficienti i contributi messi a loro disposizione dal Ministero belga della Cultura e dalla Commissione di Architettura e Design. Vogliono provocare, generare un dibattito etico, politico, ed estetico “sulla  relazione tra uomo, natura e animali“.
Van Balen aggiunge “adesso trattiamo i piccioni come se fossero velenosi ma precedentemente venivano utilizzati per inviare messaggi, per spiare o vestirci con le loro piume”.
Hanno perfino progettato un “nido”, dove è presente un dispenser di questo particolare cibo, da collocare sopra i tetti della delle macchine in modo che il detergente cada direttamente sul parabrezza.

Mondo Curioso

Nessun commento:

Posta un commento