lunedì 14 marzo 2011

USA VANIGLIA E ALTRI ESPEDIENTI PER CURARE IL MAL DI TESTA

 Natural News 08.03.2011 di Tony Isacs, tradotto liberamente da Walter Nesci


Per molte persone la vaniglia potrebbe rappresentare la chiave per annientare il mal di testa . L'estratto di vaniglia, infatti, contiene Eugenolo, un olio essenziale che ha proprietà analgesiche, antisettiche e aiuta a mantenere liberi i vasi sanguini.
Gli antichi egizi avevano già scoperto il potere curativo delle bacche di vaniglia nei casi di mal di testa, più efficace dello zafferano, ma non il motivo di tutto ciò.
Una persona sofferente di questa patologia ha affermato che mai niente era stato così efficace per il suo persistente mal di testa decennale come la vaniglia. Ha ingerito, prima di andare a letto, un cucchiaio di estratto di pura vaniglia diluito con 200 grammi circa di acqua; il giorno seguente il mal di testa era di intensità normale, due giorni dopo completamente scomparso e non più tornato nell'arco di un anno.

Se la vaniglia non dovesse funzionare, vi sono altri rimedi da provare:

Mal di testa generico
  • Per alleviare la tensione, massaggiare le tempie con alcune gocce di olio di menta piperita. Questo impedisce il tuo corpo di mandare segnali di dolore sistema nervoso. Secondo alcune ricerche la menta piperita agirebbe come 1,000 mg di acetaminophen.
  • Diluire un cucchiaino di cannella con un cucchiaino da tè di acqua e applicarlo sulla fronte. Questo rimedio è molto efficace nei casi di mal di testa causato da esposizioni al freddo.
  • Sdraiarsi e magari dormire per una-due ore in una stanza buia; nella maggior parte dei casi fa stare meglio.
Emicrania
  • Per alleviare il mal di testa, macinare una piccola radice (2 cm circa) di zenzero e unirlo ad un bicchiere di succo di frutta: bere il tutto una volta al giorno.
  • Il deficit di magnesio può essere causa di emicrania. Circa il 95% di noi abbiamo carenza di magnesio e assumerne 250 mg al giorno potrebbe essere un buon metodo per prevenire l'emicrania.
  • Fare una doccia calda seguita subito dopo da una fredda, allevia l'emicrania nell'arco di 20 minuti. Quando sei sotto la doccia pensa a cose piacevoli e sii positivo: pensa che tutto vada bene.
  • Pestare alcune scorze di limone e applicare la pastella sulla fronte.Questo metodo è considerato da molti estremamente efficiente.

    Puoi usare anche una una delle seguenti misture:
     1) 200 ml di succo di spinaci in 300 ml di succo di carota.
    Unire 100 ml di succo di barbabietola - 100 ml di succo di cetrioli- 300 ml di succo di carote.
  1. Bere 2 cucchiai di aceto.
  • Pestare degli acini di uva nera e bere il succo al naturale.
  • Cardi, camomilla, finocchio,fieno greco, aglio, lobelia,timo, e betonica, usati singolarmente o combinati tra loro.

Mal di testa sinusale
  • Assumere  del peperoncino jalapeno, prima possibile, per aiutare a drenare la sinusite e alleviare il mal di testa.
  • Fare una mistura di zenzero essiccato, aggiungere un po' di acqua o latte e applicarlo sulla fronte.
  • Prendere 10-15 foglie di basilico, 4 chiodi di garofano un cucchiaino di zenzero essiccato, fare un impasto e applicarlo sulla fronte.
  • Prova un pediluvio e un impacco freddo sulla fronte.

1 commento:

  1. Sono segnalazioni molto interessanti, queste che hai scritto.
    Ho una simpatia particolare per l'olio essenziale di menta e anche per le foglioline stesse. Mi mettono di buon umore :)
    Grazie, ti auguro una buona giornata!
    Lara

    RispondiElimina