mercoledì 2 marzo 2011

UNA DIETA POVERA DI GRASSI PRIVA IL CERVELLO DEI NUTRIENTI ESSENZIALI E PORTA AD UN DECLINO COGNITIVO.

 Natural News 26.02.2011 di John Phillip, tradotto liberamente da Walter Nesci.




É stimato che il 10% - 20% della popolazione, oltre i 65 anni, soffre di blande problematiche cognitive o gli è stato diagnosticato l’Alzheimer. Tale quadro clinico peggiora dagli 80 anni in poi: il 50% perde la memoria o altri declini funzionali.
Gli studiosi ritengono che la responsabilità di questo trend possa in parte essere attribuita alla moda diffusa dai dietologi e dottori in genere, di promuovere diete povere di grassi, privando così le cellule cerebrali di nutrienti essenziali. È infatti importante includere nella propria dieta un'equilibrata quantità di Serina e Colina, nutrienti che migliorano le abilità mnemoniche e mentali, conservandole a lungo.
Inoltre, ricerche in quest’ambito, hanno chiaramente dimostrato che una dieta povera di grassi è solitamente ricca di zuccheri e carboidrati che causano disfunzioni metaboliche, diabete, problemi al cuore e alle capacità cognitive.

La Colina ha un importante ruolo nella formazione delle cellule cerebrali.
I risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Therapeutics dimostrano che un campione di persone affetto da moderate problematiche cognitive  e mnemoniche, a cui è stato sottoposto per 6 mesi l’uso di integratori di Colina, ha avuto dei significativi miglioramenti.

La Serina combatte l’invecchiamento del cervello e mantiene la sua versatilità.
Serina (Fosfatidilserina) è un componente naturale che si trova nel cervello, ha la funzione di mantenere le capacità mnemoniche e coadiuvare il ricambio dei neuroni danneggiati (neuro plasticità).
I risultati dello studio in questione sono stati pubblicati sulla rivista Neurology e mostrano che "un’integrazione di Serina ha dei significativi benefici sulle funzioni cognitive che solitamente declinano con l’età, compreso le capacità di concentrazione , apprendimento e abilità oratorie”.

La perdita della cognizione con l’avanzare dell’età non è normale. Studi dimostrano che questo deficit sia  il risultato di una carenza dei nutrienti essenziali del cervello. Colina e Serina sono proprio dei nutrienti specifici del cervello la cui presenza  si riduce a causa di una dieta povera. Migliorare la dieta, aiutandosi anche con integratori, previene i tipici sintomi dell’invecchiamento del cervello e l’avvento della  demenza.

Nessun commento:

Posta un commento