mercoledì 16 marzo 2011

UN POLITICO RUSSO PROPONE AL GIAPPONE DI STANZIARE LA POPOLAZIONE IN SIBERIA.

 Abssurdiari 15.03.2011 

Vladimir Zhirinovski


Mosca - Vladimir Zhirinovski, un vicepresidente della  Duma (Camera bassa russa) e capo del partito liberal-democratico, ha suggerito al Giappone di stanziare la popolazione negli ampi spazi liberi della Russia, per evitare il  potenziale rischio rappresentato da altre forti scosse
Zhirinovski, conosciuto per le sue dichiarazioni insolite e stravaganti, dopo il forte sisma e il conseguente tsunami nipponico, ha affermato: “ Si tratta di una minaccia per lo stato asiatico che cosi potrebbe scomparire in un futuro non lontano. Abbiamo spazi liberi, si potrebbe dare impiego a cervelli e braccia , in particolare ai giapponesi . Che vadano li a costruire e a risiedere, non disturberanno. La Russia avrebbe tutto da guadagnare da un popolo di lavoratori come quello nipponico”.
I rapporti tra Mosca e Tokio non sono idilliaci da quando vi sono continui  scontri riguardo la questione delle Isole Kuriles, un arcipelago al nord del Giappone, annesse alla Russia nel 1945 e che Tokio le reclama invano da tempo.
La Russia è il paese più esteso al mondo ma allo stesso momento poco popoloso, particolarmente in Siberia e nelle regioni più ad oriente. Dopo la caduta del regime sovietico nel 1991, in 20 anni , la popolazione è passata dai 148 a 140 milioni di persone ed è stimato che potrebbe perderne altri 24 nel 2050.

Nessun commento:

Posta un commento